Pillola

27 gennaio 2006

Pillola

Tags:

21 gennaio 2006

Pillola

Una domanda al volo : vero che l'assunzione pella pillola anticoncezionale anche a basso dosaggio può causare disturbi di tipo depressivo, o è solo uno dei tanto sbandierati effetti collaterali presenti più sulla carta che nella realtà? Ed in caso di risposta affermativa, dopo quanto tempo dalla cessazione dell'assunzione tali problemi si possono risolvere? Sarei felice di una Vs cortese risposta. Grazie per il servizio che fornite!

Risposta del 27 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

L'eventuale insorgenza di blanda Depressione è un fattore assolutamente soggettivo.
Se insorge( e non è detto che insorga) può addirittura essere attribuito alla inconscia frustrazione per una gravidanza che non arriverà e non alla pillola in sè.
In altri casi addirittura l'umore migliora, proprio perchè la sessualità viene vissuta senza l'incubo di gravidanze indesiderate.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno