Pillola anticoncezionale

06 febbraio 2005

Pillola anticoncezionale




Domanda del 03 febbraio 2005

Pillola anticoncezionale


Gent.le Dott./Dott.ssa,
assumo Fedra da 7 mesi. Alcuni giorni fa, dopo aver assunto l' ultima pillola del ciclo (la 21_esima), ho avuto un episodio di Diarrea (dopo 2 ore dall'assunzione della pillola). Durante la pausa da sospensione sono comparse regolarmente le mestruazioni e ho iniziato la nuova scatola di Fedra il venerdì, come di consuetutine. Vorrei sapere se devo usare ulteriori precauzioni e per quanti giorni.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Risposta del 06 febbraio 2005

Risposta di:
Dott.ssa FIORELLA BENCIVENGA


Gentile signorina, se durante la pausa da sospensione è comparso un regolare flusso mestruale non occorre usare altre precauzioni, anche e soprattutto perchè l'episodio di Diarrea è intercorso entro un tempo troppo breve dall'assunzione della pillola per comprometterne l'assorbimento corretto. In genere anche la dimenticanza dell'ultima compressa di una confezione non compromette la contraccezione: tuttavia, poichè stiamo parlando di un'associazione estro-progestinica a basso dosaggio, non sarebbe stato comunque sbagliato nel suo caso assumere un'altra compressa entro 12 ore dall'ultima assunzione regolare.

Dott.ssa Fiorella Bencivenga
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista convenzionato
ALBA (CN)

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Salute femminile


Vedi anche:


Potrebbe interessarti