Pillola anticoncezionale

06 febbraio 2005

Pillola anticoncezionale

Tags:

03 febbraio 2005

Pillola anticoncezionale

Gent. Le Dott. /Dott. Ssa,
assumo Fedra da 7 mesi. Alcuni giorni fa, dopo aver assunto l' ultima pillola del ciclo (la 21_esima), ho avuto un episodio di Diarrea (dopo 2 ore dall'assunzione della pillola). Durante la pausa da sospensione sono comparse regolarmente le mestruazioni e ho iniziato la nuova scatola di Fedra il venerdì, come di consuetutine. Vorrei sapere se devo usare ulteriori precauzioni e per quanti giorni.
Vi ringrazio per la disponibilità.

Risposta del 06 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FIORELLA BENCIVENGA

Gentile signorina, se durante la pausa da sospensione è comparso un regolare flusso mestruale non occorre usare altre precauzioni, anche e soprattutto perchè l'episodio di Diarrea è intercorso entro un tempo troppo breve dall'assunzione della pillola per comprometterne l'assorbimento corretto. In genere anche la dimenticanza dell'ultima compressa di una confezione non compromette la contraccezione: tuttavia, poichè stiamo parlando di un'associazione estro-progestinica a basso dosaggio, non sarebbe stato comunque sbagliato nel suo caso assumere un'altra compressa entro 12 ore dall'ultima assunzione regolare.

Dott. Ssa Fiorella Bencivenga
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista convenzionato
ALBA (CN)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita