Pillola anticoncezionale

06 luglio 2012

Pillola anticoncezionale

Tags:

04 luglio 2012

Pillola anticoncezionale

La pillola Anticoncezionale dopo i 40 anni per quanto tempo si può prendere?

Risposta del 06 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. BARBARA BRODBECK

Gentile Signora. La questione non è tanto per quanto tempo si può prendere la pillola dopo i quarant'anni, ma SE si può prendere dopo i quarant'anni. La prescrizione della contraccezione dopo i quarant'anni va valutata molto attentamente. Devono essere escluse patologie pregresse o in atto ( per esempio trombo flebiti pregresse) e deve essere valutata la storia medica dei familiari per essere sicuri che non ci sono rischi per l'assunzione della pillola. Inoltre la signora non deve fumare. Una volta appurato che non ci sono rischi individuali o familiari il medico sceglierà la pillola più giusta per la persona in questione. La durata dell' assunzione dipende poi dalla donna stessa, se non ci sono effetti collaterali si può assumere anche fino alla Menopausa. Spero di essere stata esaustiva. Con gentili saluti.

Dott. Barbara Brodbeck
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane