Pillola del giorno dopo

04 ottobre 2021

Pillola del giorno dopo

Tags:

29 settembre 2021

Pillola del giorno dopo

Salve, dopo un leggero contatto fisico tra me e la mia ragazza, tramite una brevissima penetrazione (senza coito), questa ha preso la pillola Ellaone dopo circa 6 ore dopo l'avvenuta penetrazione (Della durata di tipo 5 15 secondi) Dopo 10 giorni manifesta dei fortissimi dolori al basso ventre, e leggeri al seno, oltre che a Nausea. Non ha più perdite (spotting) marroncine dal 4 giorno dopo il rapporto ( e dal 4 giorno dopo l'assunzione della pillola) Abbiamo provato un test di gravidanza ( al 10 giorno ) ed il risultato è stato negativo. Cosa dobbiamo fare ora? Ripetere il test? Può essere davvero incinta?

Risposta del 04 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazzo,
la pillola del giorno dopo è stata assunta ampiamente nei tempi idonei per svolgere normalmente a sua attività.
Penso pertanto che i sintomi accusati dalla sua rsgazza siano, con più probabilità. da attribuirsi alle conseguenze dell'assunzione della pillola sul suo assetto ormonale, che non ad una possibile gravidanza.
Se così fosse la situazione andrà sistemandosi spontaneamente nel tempo.
In ogni caso un test di gravidanza può considerarsi attendibile dopo almeno 15 giorni da un eventuale rapporto a ri
schio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza