Pillola del giorno dopo e ciclo

09 agosto 2021

Pillola del giorno dopo e ciclo

Tags:

05 agosto 2021

Pillola del giorno dopo e ciclo

salve, sono una ragazza di 19 anni. Nel giorno 3/08 ho assunto la pillola(contenente levonorgestrel) a circa una 60 di ore dal rapporto a "rischio". Io e il mio partner pensiamo di non aver sbagliato nulla(il metodo usato è stato il coito interrotto, non il più sicuro lo so) e inoltre io mi trovavo nel mio periodo meno fertile, un giorno prima della data prevista delle mie mestruazioni(01/08). Non vedendo le mestruazioni arrivare, ho preso la pillola per sicurezza. Però ora mi trovo al secondo giorno ufficiale di ritardo ed ho un po' d'ansia, inoltre non ho sentito nessun "effetto collaterale" della pillola in particolare(forse è meglio così?)Tenga in conto che nel mese di luglio ho anche fatto una cura antibiotica, non vorrei che anche quest'ultima abbia avuto effetti sul mio ciclo. Cosa dovrei fare? Aspettare ancora? Grazie mille

Risposta del 09 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
la pillola è stata asunta ancora nei tempi di prammatica, anche se la sua efficacia tende a diminuire con il passare del tempo dal momento del rapporto a rischio.
Il fatto di non aver avvertito alcun effetto collaterale non è significativo per valutare l'efficacia o meno del prodotto.
Il ritardo del ciclo potrebbe essere correlato con l'assunzione della pillola e il lieve sbilanciamento che questa determina sul suo assetto ormonale.
In ogni caso l'esecuzione di un test di gravidanza di nuova generazione potrebbe toglierle definitivamente ogni dubbio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza