Pillola e spotting

02 gennaio 2020

Pillola e spotting

Tags:

27 dicembre 2019

Pillola e spotting

Salve, premetto che vivo all’estero. In Asia. Prima di partire ho fatto tutti i controlli e il mio ginecologo mi ha prescritto la ancora pillola che prendo da 6 anni. Adesso ho cambiato lavoro e ho un fortissimo stress che mi ha portato anche a dimenticare la pillola per 2 giorni. Ma non è la prima volta che succede. Adesso da 2 settimane ho avuto spotting e specialmente macchie marroni, ma anche rosse. Devo interrompere adesso? Sono molto preoccupata, 2 settimane sono tante.

Risposta del 02 gennaio 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
lo spotting è un evento moto frequente nel corso dell'assunzione di preparati estroprogestinici, soprattutto a basso dosaggio.
Anche le irregolarità che lei riferisce nelle modalità di assunzione del prodotto possono aver avuto la loro importanza.
In situazioni come quella che lei descrive non è strettamente necessario sospendere la pillola, ma è più consigliabile procedere fino al termina del blister e valutare la situazione nel corso della somministrazione del blister successivo.
Spesso, se la terapia è effettuata in maniera regolare, vale a dire senza dimenticanze, lo spotting tende ad autoestinguersi.
Solo nel caso che anche così la situazione dovesse permanere inalterata si potrà prendere in considerazione l'ipotesi di una sospensione o di un cambiamento di tipo di pillola.
Cordiali saluti

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta