Pillola effetti indesiderati

26 aprile 2020

Pillola effetti indesiderati

Tags:

21 aprile 2020

Pillola effetti indesiderati

Sono una ragazza di 24 anni ed assumo da circa 3 anni la pillola detta mini-pillola, poiché soffro di emicrania con aura.
Premetto che questa pillola non mi ha mai dato problemi anzi mi ha fatto"sparire" il ciclo riducendo notevolmente gli attacchi di emicrania, in quest'ultimo periodo però mi capita più o meno ogni 2-3 mesi di avere il seno gonfio (anche una taglia in più) gonfiore addominale con piccolo fastidio quasi dovessi avere il ciclo ed abbondanti perdite bianche. Mi è capitato a Febbraio:ho fatto test di gravidanza con risultato negativo e visita ginecologica ma era tutto ok, subito dopo ciclo.
Adesso ho gli stessi sintomi, siccome prendo la la pillola quasi mai alla stessa ora (magari due o tre ore di differenza dal solito orario) può essere dovuto a questo? o è possibile una gravidanza? Può essere che la pillola non sia più adatta causando questi effetti indesiderati?

Risposta del 26 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
premesso che è sempre opportuno assumere le pillole allo stesso orario per dareall'organismo uno stimolo ormonale regolare, non penso che le variazioni di orario che lei riferisce possano essere motivo dei disturbi attuali.
Vista la negatività del test e la visita ginecologica regolare che ha effettuato, escluderei anche l'ipotesi di una gravidanza.
Resta pertanto da valutare la possibile insorgenza di uno stato di difficoltà del suo organismo nell'accettare una prolungata alterazione del suo normale equilibrio ormonale, dopo un lungo periodo di assunzione di un prodotto contenente solo progesterone.
Si tratta di situazione non rare.
Ritengo pertanto che potrebbe esserle utile una rivalutazione della terapia con l'aiuto di un medico di sua fidu
cia al fine di trovare una terapia che possa essere più adeguata al suo assetto ormonale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita