Pillola placebo zoely e rischio gravidanza

22 settembre 2021

Pillola placebo zoely e rischio gravidanza

Tags:

18 settembre 2021

Pillola placebo zoely e rischio gravidanza

Buonasera. Io assumo la pillola zoely (24+4) e qualche giorno fa ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto e la sera stessa ho preso l'ultima pillola placebo. L'inizio delle mestruazioni era previsto per il giorno dopo e anche se non mi sono arrivate la sera ho preso comunque la prima pillola della nuova scatola come indicato nel foglietto illustrativo. Le mestruazioni mi sono arrivate il giorno dopo ancora, quindi con un giorno di ritardo rispetto al solito, ma dato che non mi è mai successo di avere questo tipo di ritardo in 10 mesi che prendo la pillola devo pensare che comunque sono a rischio gravidanza o è possibile che il ritardo sia dovuto ad altri fattori come lo stress e, forse, il fatto che i primi rapporti li ho avuti proprio in questo ultimo mese? E se sono a rischio gravidanza, quando è consigliabile fare il test? Premetto che sono sempre stata puntuale a prendere la pillola e non ho assunto altri farmaci

Risposta del 22 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
se ha sempre assunto la pillola contraccettiva con regolarità e, come lei riferisce, non ci sono stati fattori interferenti, la copertura è assicurata e quindi non ci covrebbero essere preoccupazioni per una eventuale gravidanza indesiderata.
Penso che il ritardo di comparsa del flusso da sospensione possa con più probabilità correlato con la frequente variabilità che si presenta con l'uso della pillola, e, non ultimo, come lei giustamente ipotizza, potrebbe anche avere un'influenza il recente inizio dei rapporti sessuali.
Si tratta infatti di un evento che spesso determina qualche lieve alterazione momentanea dell'assetto ormonale femminile, in rapporto alla sensibilità individuale e al maggiore o minore impatto emotivo degli stessi su ciascun soggetto.
Cordiali saluti
dott Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza