Pipì a letto il bimbo ha dieci anni

10 febbraio 2012

Pipì a letto il bimbo ha dieci anni

Tags:

28 gennaio 2012

Pipì a letto il bimbo ha dieci anni

Caro dottore, il mio bimbo che adesso ha dieci anni fà ancora la pipì a letto tutte le notti. Quale potrà essere il problema?

Risposta del 09 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIANA CREMASCHINI

Buongiorno
Il suo bambino probabilmente soffre di un comune problema.
Un adeguato screening le permetterà di inquadrare meglio il problema e la terapia.

Dott. Ssa Giuliana Cremaschini
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia pediatrica
Legnano (MI)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO SOMAJNI

buonasera,

l'enuresi notturna (fare la pipì a letto) può avere due cause prevalenti: disturbi organici (di natura urologica o neurologica), oppure psicologica. La causa psicologica è quella più frequente e richiede un approfondimento clinico e anamnestico. è importante sapere se è sempre stato così, o se è comparsa successivamente a un periodo di controllo degli sfinteri.

Per arrivare a una diagnosi corretta, e quindi alla giusta terapia, è utile una visita con un neuropsichiatra infantile.

Cordiali saluti,

francesco somajni

Dott. Francesco Somajni
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Milano (MI)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa RAFFAELLA DAMONTE

Gent. signora,

esistono molti motivi che causano l'enuresi notturna e, per ogni causa, esistono anche le relative terapie.

Penso che sia il caso di inviare suo figlio da un urologo pediatra o da un chirurgo pediatra, che, dopo adeguate indagini, potrà porre una diagnosi precisa e prescrivere una corretta terapia.

Credo che sia molto importante, ai fini anche di un sereno sviluppo psicologico, che suo figlio risolva questo fastidioso problema.

Dott. Ssa Raffaella Damonte
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Chirurgia pediatrica

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33