Pityriasis rosae

02 ottobre 2004

Pityriasis rosae




27 settembre 2004

Pityriasis rosae

Buongiorno,
spero possiate aiutarmi.
Da qualche tempo ormai si sono sviluppate sulle spalle e sulla parte superiore delle braccia delle macchie che hanno tutte le caratteristiche della pityriasis rosae.
Mi chiedo quale possa essere la cura e se posso acquistare i medicinali senza ricetta medica visto che la mia asl mi ha fissato un appuntamento col dermatologo a Dicembre.
Vi ringrazio per la disponobilità.

Risposta del 02 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO BASSO


Salve,
se si trattasse di chiazzette eritemato-desquamative, si potrebbe ipotizzare una pitiriasi rosea di Gilbert, malattia benigna autorisolutiva, ma, non sapendo se le lesioni sono essudanti, vescicolose o altro, non si possono escludere numerose altre patologie(eczema nummulare, eczematidi varie, pitiriasi lichenoide, parassitosi esogene, etc, etc)
se invece si trattasse ci chiazzette ipo o iper cromiche allora si potrebbe trattere di P. Versicola, causata da un fungo e che abbisogna di tp appropriata. (non acquistabile senza ricetta medica). In dermatologia è impossibile fare diagnosi senza vedere e non sarebbe professionale! Consiglio di cercare di abbreviare i tempi della visita dermatologica.
Saluti

Dott. Matteo Basso
Specialista attività privata
GENOVA (GE)



Ultime risposte di Pelle

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli