Pizzicore in tutto il corpo quando sudo

27 aprile 2020

Pizzicore in tutto il corpo quando sudo

Tags:

22 aprile 2020

Pizzicore in tutto il corpo quando sudo

Salve a tutti, ho 16 anni e da quando ne ho 14 che ho un problema. Quando avevo 14 anni giocavo tutti i giorni al campetto a calcio, sudavo moltissimo. Un giorno, me lo ricordo ancora, stavo tornando a casa a piedi e stavo facendo le scale quando ad un certo punto sento pizzicarmi tutto il corpo, ma senza fare caso se ci fossero macchie rosse. Mia madre disse che era normale. Ok, passa un anno, il problema sembra scomparire per un po', anno dopo ricomincia peggio. Quando sudo o comunque sono caldo, sento pizzicare tutto il corpo (pancia, schiena, testa, etc) e si presentano macchie rosse che scompaiono, dopo che continuo ad allenarmi passa. Premetto che soffro di psoriasi.

Risposta del 27 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO SCALFI

Anche se nessuna manifestazione patologica e' " normale " tua mamma ha ragione: non si tratta di un sintomo preoccupante. Credo che il tuo sintomo sia da riferire a una delle varie forme di "orticaria fisica", per esempio l'orticaria colinergica. Le orticarie fisiche non sono correlate a una allergia, ma sono scatenate da stimoli appunto fisici come il caldo, piu' raramente il freddo, la sudorazione e l'esercizio fisico.
Una visita da uno specialista dermatologo o allergologo potra' aiutarti a definire meglio la diagnosi. Ma il fatto che le macchie di cui parli scompaiano senza lasciare traccia, invita senz'altro a un deciso ottimismo circa le benignita' della situazione. Una delle cose che il dermatologo, se non ci sei stato recentemente, potra' fare e' confermare o riconsiderare la diagnosi di psoriasi, visto che alcune forme di dermatite, come la dermatite atopica, sono piu' freuqntemente associate alle forme di orticaria di cui parliamo.
Nel frattempo un semplice consiglio potrebbe essere quello di non esagerare con indumenti coprenti e, dopo lo sforzo sportivo, stare un po' tranquillo in ambiente fresco prima di aggiungere altro esercizio fisico per tornare a casa.
Cari saluti e goditi la tua bella età.

Dott. Leonardo Scalfi
Odontoiatra
Calco (LC)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33