Placca fibrocalcifica

11 giugno 2015

Placca fibrocalcifica




06 giugno 2015

Placca fibrocalcifica

Salve mia madre ha fatto un ecolor doppler e la risposta è stata questa: vvisualizzate arterie carotidi comuni interne ed esterne succlave e vertebrali i vasi esplorarati appaiono normali per calibro e decorso. Ispessimento intima le diffuso di grado lieve a destra presenza di Ispessimento intimale diffuso iinassenza di processi stenosanti in atto. A sinistra presenza di piccola placca fibrocalcifica di tipo misto a superficie liscia coinvolgente il bulbo e l origine della carotide interna che deternina stenosi di circa il 20% senza accelerazione di flusso a valle.
Esame spettrale ecocolrdoppler compatibile con esame morfologico al ecocolrdoppler ad analisi spettrale. A livello vertebrale non si osservano modificazioni ddel segnale durante i movimenti di rotazione forzata del capo.
Conclusione: sclero ateromasia dei tsa con stenosi non emodinamicamente significativa della carotide ibterna sinistra cojtrollo tra sei mesi. Volevo sapere questa placca mista è che vuol dire?? È una cosa abbastanza seria? O è una situazione tranquilla? Inoltre quattro mesi fa lei gia ssiera fatta l eco color doppler ma non lleera uscito niente del gebere è possibile che qiesta placca si sia formata inncodi poco tempo oppure essendoselo fatto da un altro centro diagnostico non l abbiano rilevato? Grazie anticipatamente

Risposta del 11 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non si spaventi. La placca è definita mista perché è in parte fibrosa e in parte calcificata, ma questo è un dato tecnico che non aggiunge nulla alla diagnosi. La situazione è relativamente buona: a una certa età, nella maggior parte delle persone, qualche placca si rileva. Il flusso del sangue nelle arterie rimane normale. La formazione delle placche è un processo di lunga durata, richiede molto tempo.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube