Placca fibrosa 1,3 mm carotide sinistra

01 gennaio 2015

Placca fibrosa 1,3 mm carotide sinistra

Tags:

24 dicembre 2014

Placca fibrosa 1,3 mm carotide sinistra

Salve,
ho 53 anni e dopo un eco color doppler dei vasi epiaortici questo è il risultato:
distretto carotideo destro: placca calcifica a margini regolari all'origine della CE senza stenosi emodinamiche, addensamenti fibrosi all'origine della CI con velocimetria nella norma.
distretto carotideo sinistro: discreti ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC (1, 3 mm ), placca fibrosa a margini regolari al bulbo che interessa l'origine della CI senza stenosi emodinamiche.
Nella norma le arterie vertebrali sia all'origine che nel tratto interapofisario.
Il dottore che mi ha fatto l'esame ha detto che dimostro 10 anni di più cioè si sarebbe aspettato una quadro clinico come questo se avessi avuto 63 anni. . . e mi ha consigliato di ripetere l'esame tutti gli anni a venire non scartando l'ipotesi di assumere cardioaspirina. . . che cosa ne pensa Lei? ??
grazie

Roberto

Risposta del 01 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Forse l'ecografista è stato un po'severo e pessimista. Il riscontro di qualche piccola placca arteriosclerotica a 50 anni è di riscontro piuttosto frequente nella popolazione occidentale. Per ora non c'è alcun problema. D'accordo sul controllo annuale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare