Placche in gola dopo sesso orale non protetto

11 febbraio 2021

Placche in gola dopo sesso orale non protetto

Tags:

06 febbraio 2021

Placche in gola dopo sesso orale non protetto

Salve, sono una ragazza di 20 anni volevo avere chiarimenti sulla possibilità di comparsa di placche in gola dopo aver praticato sesso orale non protetto. Il mio partner è sano ma ogni volta che pratico sesso orale con lui mi compaiono dopo due giorni le placche sulle tonsille e l'ultima volta oltre ad esse mi è salita la febbre a 38°C. Dopo aver preso il medicinale (Amoxicillina) mi è passata ma volevo avere conferma se è un qualcosa provocata dal sesso orale non protetto.

Risposta del 11 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza
il problema potrebbe essere in effetti, al sesso orale. Si potrebbe infatti ipotizzare che vi sia un contatto con una flora batterica del suo partner che potrebbe non essere ben accetta dal suo sistema immunitario.
Potrebbe esserle utile eseguire un tampone faringeo, qualora il problema si ripresentasse, per individuare il batterio eventualmente responsabile del problema.
Ugualmente sarebbe opportuno valutare la flora batterica del suo compagno con tamponi locali ed eventualmente una spermiocoltura per controllare la presenza di batteri anche a livello del liquido seminale.
Sarà comunque importante una visita, magari in coppia presso un medico di vostra fiducia con esperienza nel trattamento delle infezioni anche sessualmente trasmissibili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile