Placche pleuriche

07 agosto 2021

Placche pleuriche

Tags:

29 luglio 2021

Placche pleuriche

Buongiorno dopo visita pneumologica sottoposto ed ecoscopia il medico mi ha refertato respiro regolare con tono broncomotore indenne, fase alveolare libera da rumorosità patologica aggiunta, Artefattualita polmonare a partner A normale si identificano unilateralmente placche pleuriche semplici con ispessimento lineare pleurico associato a ring down scatterà. Assenza di versamento sentinella. Conclusione: placche pleuriche bilaterali senza evidenze degenerative da possibile asbestosi pleurica semplice in soggetto con meccanica ventilatoria e respiratoria normale. Utile completare con Tac torace. Sono molto preoccupato, leggendo su internet si parla di mesatelioma.

Risposta del 07 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Di solito le calcificazioni pleuriche sono indipendenti dai tumori pleurici e pertanto eviti di "fasciarsi la testa prima di essersela rotta". . E' importante sapere se nella sua vita lavorativa è stato a contatto con l'amianto. La TC Torace è comunque fondamentale per una valutazione più approfondita.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone