Pletismografia

31 gennaio 2011

Pletismografia

Tags:

20 gennaio 2011

Pletismografia

vorrei sapere il significato dell'onda pletismografica che viene visualizzata nei monitor e la sua interpretazione clinica e il significato della differenza della sua forma. inoltre se mi può dare il nome di un testo dove approfondire l'argomento. grazie e distinti saluti luciano forniz

Risposta del 31 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO ALBERTO MURGIANO

la pletismografia è un vecchio esame ancora molto utile per avere informazioni sul flusso di un arto in toto ossia la somma dei flussi in tutti i vasi presenti invece dell'esame doppler che da informazioni sul flusso presente in un singolo vaso. Serve ad avere un'idea della possibilità di compenso circolatorio di un arto con problemi di ostruzione dei vasi arteriosi, da informazioni sull'effetto di una medicina o sull'effetto delle variazioni di temperatura sul flusso. L'onda normalmente ha una certa altezza e con la patologia piano piano si appiattisce. Un buon testo è il FERRARI di semeiotica vascolare strumentale.

Dott. gaetano alberto murgiano
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Specialista in Medicina del lavoro
Roma (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare