Pochi spermatozoi

12 febbraio 2006

Pochi spermatozoi

Tags:

09 febbraio 2006

Pochi spermatozoi

Buongiorno, vorrei un consiglio. Il mio ragazzo ha pochi spermatozoi (ultimo spermiogramma 20 milioni) ed il 2 marzo verrà sottoposto ad un intervento per un varicocele di 2°; poi attenderemo qualche mese per vedere se ci sarà un miglioramento. La domanda è questa: in questo caso (ovvero di pochi spermatozoi), la donna può fare qualcosa per aumentare le probabilità di gravidanza? E' il caso di fare degli esami ormonali? Grazie.

Risposta del 12 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

Gentile signora,
20 milioni di spermatozoi non sono così pochi. Per l'OMS si tratta di un valore normale, magari nel caso del suo ragazzo vi è una diminuzione della motilità che non ci ha riferito. Comunque le consiglierei, se è alla ricerca di una gravidanza, di eseguire degli esami ormonali e di consultare uno specialista. A seconda della sua storia clinica e della sua età le consiglierà se intraprendere o no ulteriori accertamenti. Cordialmente

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta