Policosanoli

16 febbraio 2005

Policosanoli

Tags:

11 febbraio 2005

Policosanoli

Salve, vado subito al dunque saltando i complimenti, sottintesi. Sono venuto a conoscenza di un estratto fitoterapico della canna da zucchero detto Policosanolo che é in grado di sostituire le attuali statine in terapie croniche senza dare i problemi a lungo termine che danno le statine stesse. A questo riguardo vorrei sapere se ciò che le ho appena riferito é scientificamente fondato e se ci sono delle pubblcazioni a riguardo quindi se é a conoscenza del Polico e cosa mi sa dire sui policosanoli riguardo il loro uso nella patologia del colesterolo. Possonoi essere degli efficaci sostituitivi delle statine?Spero che la mia domanda trovi accoglimento. Distinti Saluti

Risposta del 16 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

I policosanoli hanno funzione antiossidante, e una certa Influenza sui livelli di colesterolo:tuttavia non mi sembra ci siano studi di importanza tale da consigliarli in sostituzione delle statine, ormai internazionalmente usate sia in prevenzione primaria che secondaria. Per quanto riguarda la terapia a lungo termine, non ci sono problemi, sono ben tollerate. . . . Quindi, attualmente, sono il gold standard per le Dislipidemie. Cordialita'.

Dott. Raffaele Canali
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina