Polipi al colon

14 febbraio 2008

Polipi al colon

Tags:

12 febbraio 2008

Polipi al colon

Ho quasi 60 anni. Di recente mi hanno tolto tre polipi. Uno dal colon ascendente, uno dal colon trasversale ed uno dal sigma a circa 22 cm dall'orifizio anale. I primi due, della grandezza di circa 5 millimetri, dall'analisi istologica sembrano innocui. Il terzo, della grandezza di 12 millimetri, è risultato essere un polièpo peduncolato adeno carcinoma ad alta flogosi. Ho un controllo tra sei mesi. Nel frattempo non so quanto preoccuparmi e se posso fare altri esami/cure. Grazie.

Risposta del 14 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se il polipo del sigma è stato asportato completamente non deve preoccuparsi. Tuttavia, è senz'altro obbligatorio un controllo endoscopico anche prima di sei mesi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10