Polipi corde vocali

25 gennaio 2014

Polipi corde vocali

Tags:

24 gennaio 2014

Polipi corde vocali

ho un polipo sulla corda vocale di destra abbastanza grande. Dice l'otorino che unica soluzione è l'intervento chirurgico. volevo sapere, visto che faccio il cantante, a quali rischi vado incontro? grazie

Risposta del 25 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

I rischi che corre lasciandolo (danno della corda vocale controlaterale, uso scorretto della voce, etc. ) sono decisamente superiori a quelli che corre con l'asportazione. Le attuali tecniche di fonochirurgia rendono l'asportazione dei polipi cordali decisamente a basso rischio di complicanze. Ne parli comunque con l'operatore.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite