Polipi gastrici

22 ottobre 2013

Polipi gastrici

Tags:

15 ottobre 2013

Polipi gastrici

Effettuando una gastroscopia e' risultata la presenza di numerosi polipi di diverse dimensioni a livello del corpo gastrico. Stomaco: lago mucoso limpido, la mucosa di tutto il corpo e il fondo si presenta iperemica. Mi hanno asportato due polipi che saranno analizzati. Dovrei preoccuparmi?

Risposta del 22 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve preoccuparsi, se questi pseudopolipi sono quelli che riscontriamo diverse volte nei soggetti che hanno assunto per molto tempo uno dei farmaci chiamati inibitori di pompa. Questi pseudopolipi sono, in realtà, delle cisti, che non hanno tendenza a degenerare. Se l'esame istologico confermerà quanto detto, può stare tranquillo. Se lei sta assumendo da molto tempo un inibitore di pompa, potrà valutare, con il suo medico, l' eventualità o di ridurre la dose del farmaco, o di fare dei periodi di sospensione, o di sostituirlo con altri farmaci che riducono l'acidità dello stomaco.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10