Polipi gastrici

27 settembre 2014

Polipi gastrici




24 settembre 2014

Polipi gastrici

Buongiorno, a seguito di Anemia microcitica ho effettuato la colonscopia e la gastroscopi a. LA colonscopia ha avuto esito negativo mentre la gastrscopi ha evidenziato polipi gastrici che non sono stati asportati ma sono stati biopsati. questo l esito: -)
Frammenti superficiali di mucosa superficiale di muco sa di tipo ossintico con flogosi cronica moderata con attività moderata focale atroFIA ed iperplasia lineare delle cellule endocrine. negativa la ricerca di h. plyori.
Due frustoli di muco sa gastrica di tipo ossintico di grado moderato con attività lieve e focale e con focolai di metaplasia pseudopilorica. presenza di iperplasia lineare delle cellule endocrine.
Volevo chiederle di quali controlli necessito è e con quale frequenza e se questi polipi possono essere lasciati lì o è meglio asportati
Ho 54 anni e non ho particolari fastidi allo stomaco mentre da tantissimi anni soffro di Diarrea cronica postprandiale.
Gli esami ematologici per la Celiachia sono negativi. Non perdo peso e l, unico problema é questa Anemia microcitica che migliora con l assunzione di ferro per via orale
Grazie
Cordiali saluti

Risposta del 27 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Si tratta di polipi cosiddetti iperplastici che sono benigni e non hanno tendenza a trasformarsi. Per capirne meglio la natura, dovrei sapere se ultimamente lei ha fatto un ciclo con i farmaci chiamati inibitori della pompa protonica. Un controllo potrà essere fatto tra due anni.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube