Polipo al retto - urgente!!!

18 giugno 2005

Polipo al retto - urgente!!!

Tags:

01 giugno 2005

Polipo al retto - urgente!!!

Egr. Dottori, qualche anno fa mia madre (ora 66 anni) è stata operata per un polipo al retto: purtroppo hanno dovuto effettuare una deviazione ed è costretta quindi a portare il tanto odiato "sacchetto". Ogni anno ripete la colonscopia e gli esami di rito: tranne l'anno scorso che non l'ha fatta a causa di eventi familiari. Il mese scorso le hanno riscontrato sangue occulto nelle feci pertanto, dato ciò che ha subito anni fa, il 27 di questo mese fara' la colonscopia. Preciso che non ha disturbi di nessun genere, che non ha cali di peso corporeo, febbre e quant'altro: ha una situazione di stress perchè accudisce mia nonna inferma che la fa disperare. Dagli esami effettuati l'unica cosa non a norma era appunto il ritrovamento di sangue occulto. Potrebbe essersi riformato il polipo o dobbiamo aspettarci qualcosa di peggio? Vi prego rispondete perche' ho moltissima paura per lei.

Risposta del 18 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

Se esegue controlli regolari, la possibilta' di un nuovo polipo esiste ma e' remota. E' corretto comunque eseguire la colonscopia senza preoccupazione eccessiva. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare