Polipo all'orecchio

02 novembre 2012

Polipo all'orecchio

Tags:

28 ottobre 2012

Polipo all'orecchio

Ciao sono Raffaella e ho un problema all'orecchio cerco aiuto. . . .
da 5 anni soffro di otite media cronica che mi porta ad un espulsione di liquido non maleodorante dall'orecchio destro. Col medico abbiamo riscontrato un polipetto attaccato all'osso che nel 2007 è stato asportato. dopo 5 anni i sintomi sono ritornati e c'è stato di nuovo il liquido di colore marrone-giallo e la formazione di un nuovo polipo. Assieme al medico è stato asportato e ora dobbiamo aspettare il rusultato dell'esame estologico e fatta un'altra tac per vedere l'osso se è marcio. Idottore parla di un operazione e vorrei sapere il vostro parere. . . Adesso sto assumendo farmaci di tipo: AUGMENTIN e dei lavaggetti alla betatine. sono davvero molto spaventata e vorrei ricevere delle motivazioni a questo mio problema. non andrà più via? Ah, dimenticavo. . . Ho fatto anche l'esame dell'udito e risulta tutto ok.

Risposta del 02 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Spesso il riscontro di polipi nel condotto uditivo esterno è legato ad una otite cronica colesteatomatosa. Se l'ipotesi del collega che l'ha visitata è questa, le terapie antibiotiche non sono risolutive e l'intervento non è solo consigliabile, ma è assolutamente indispensabile (pur non essendo urgente).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite