Polipo duodeno

02 dicembre 2015

Polipo duodeno

Tags:

28 novembre 2015

Polipo duodeno

Nel corso di una gastroscopia (la faccio ogni tre anni per riflusso ed Esofagite) mi e'stata occasionalmente riscontrata estesa lesione polipoide di circa 3 centimetri, 2 cm a valle della papilla di Vater
Operati alcuni prelievi: adenoma tubulo-villoso con basso grado di displasia.
Inviato in un centro specializzato mi è stata praticata gastro in vista dell'intervento: Si conferma lesione polipoide a ferro di cavallo in D2, tipo 2 di kudo. Il paziente sarà sottoposto ad ESD nella prossima sessione ottobre-novembre. Operato il 19 u. s.
Alla luce di quanto esposto mi chiedo se sia ragionevole nutrire qualche preoccupazione per il risultato istologico che sarà fatto sull'intero pezzo asportato.
Per pura curiosità chiedo poi, vista la frequenza delle gastroscopie, se sia più facile che il polipo non l'abbiano precedentemente visto e che sia cresciuto molto in fretta.
Grazie per la risposta

Risposta del 02 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il polipo mostrava basso grado di displasia, quindi non ancora pericoloso. Se è stato asportato completamente (l'esame istologico lo dirà ), non c'è più alcun problema. Come può capire, non mi è possibile rispondere alla sua seconda domanda. Posso dire che è difficile che una lesione di tre cm si sviluppi in tre mesi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10