Polipo endometriale

17 aprile 2013

Polipo endometriale


Tags:


15 aprile 2013

Polipo endometriale

Buon giorno, mi chiamo Anna Maria ho 53 anni, due gravidanze con parto eutocico, eumenorrea fino ad 1 anno fa, 2009 polipectomia endometriale isteroscopica. Dopo una visita ginecologica dove si è rilevata la presenza di una neoformazione endocavitaria riferibile ad un polipo endometriale fundico lat. dx di mm 16, 5 x 20, 8 x 13, 5 e presenza di mioma intramurale; mi sono sottoposta ad intervento chirurgico per una polipectomia resetoscopica bipolare.
A distanza di alcuni giorni ho ricevuto l'esame istologico: reperto macroscopico: plurimi frammenti per un complessivo 1 cc. Diagnosi iperplasia polipoide di endometrio secretivo.
Ho capito ben poco; nel 2009 mi ero sottoposta allo stesso intervento sempre per l'asportazione di un polipo endometriale.
Vi chiedo gentilmente delle spiegazioni. Grazie, cordiali saluti Anna Maria

Risposta del 17 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI


la o le cause determinanti la formazione del primo polipo endometriale si sono presentate a distanza di 4 anni: alla base c'è una condizione di iperestrogenismo correlabile alla condizione perimenopausale. Da valutare l'utilizzo di uno iud medicato al progesterone che, applicato in cavità uterina, costituirebbe una validissima terapia

dr sandro cammelli


Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa