Polipo grandi dimensioni sigma medio

26 luglio 2014

Polipo grandi dimensioni sigma medio

Tags:

25 luglio 2014

Polipo grandi dimensioni sigma medio

Salve, sono una ragazza di 28 anni. stamattina ho fatto una colonscopia (più correttamente solo retto e sigma ). Mi è stata riscontrata " a livello del sigma medio - distale a circa 27 cm dal bordo anale in entrata- una neoformazione di almeno 5 cm, a superficie irregolare, facilmente sanguinante, la cui base d'impianto non è ben definibile" ;. Il medico mi ha detto che probabilmente si tratta di adenoma e mi pare abbia specificato villoso o tubolare. Mi ha detto che comunque bisogna aspettare l'esito dell'esame istologico sul campione estratto. (tempo una settimana ). Nel frattempo dovrò effettuare una t. c. all addome e in seguito una pancolonscopia completa. Mi ha già preannunciato che per rimuovere il polipo sará molto probabilmente necessario l'intervento.
Ora la mia domanda è questa: è vero che generalmente polipi di queste dimensioni sono maligni e hanno già metastatizzato? e inoltre, la t. c. a cosa servirà? grazie anticipatamente. Saluti

Risposta del 26 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è questione solo di dimensioni. Un polipo di 5 cm può essere benigno o può avere già subìto una trasformazione. La TAC è obbligatoria, per controllare che quella lesione sia unica e non ve ne siano altre.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10