Polipo grandi dimensioni sigma medio

26 luglio 2014

Polipo grandi dimensioni sigma medio




25 luglio 2014

Polipo grandi dimensioni sigma medio

Salve, sono una ragazza di 28 anni. stamattina ho fatto una colonscopia (più correttamente solo retto e sigma ). Mi è stata riscontrata " a livello del sigma medio - distale a circa 27 cm dal bordo anale in entrata- una neoformazione di almeno 5 cm, a superficie irregolare, facilmente sanguinante, la cui base d'impianto non è ben definibile" ;. Il medico mi ha detto che probabilmente si tratta di adenoma e mi pare abbia specificato villoso o tubolare. Mi ha detto che comunque bisogna aspettare l'esito dell'esame istologico sul campione estratto. (tempo una settimana ). Nel frattempo dovrò effettuare una t. c. all addome e in seguito una pancolonscopia completa. Mi ha già preannunciato che per rimuovere il polipo sará molto probabilmente necessario l'intervento.
Ora la mia domanda è questa: è vero che generalmente polipi di queste dimensioni sono maligni e hanno già metastatizzato? e inoltre, la t. c. a cosa servirà? grazie anticipatamente. Saluti

Risposta del 26 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non è questione solo di dimensioni. Un polipo di 5 cm può essere benigno o può avere già subìto una trasformazione. La TAC è obbligatoria, per controllare che quella lesione sia unica e non ve ne siano altre.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube