Polipo nel giunto retto sigma

01 gennaio 2015

Polipo nel giunto retto sigma

Tags:

26 dicembre 2014

Polipo nel giunto retto sigma

Buonasera. Qualche giorno fa ho fatto una colonscopia prescritta dal proctologo che mi ha riscontrato un rettocele importante e un prolasso emorroidario di terzo grado. Ho fatto prima la manometria e poi la cistocolpodefecografia. Entrambi gli esami hanno confermato quanto diagnosticato dal proctologo. La colonscopia è stato l'ultimo esame previsto ma l'esito mi ha spiazzato e spaventato. " esame condotto fino al cieco in condizione di non ottimale pulizia intestinale. Ampolla rettale ben distensibile e con mucosa normale. Al giunto retto sigma si reperta neoformazione concentrica interessante a 360 gradi la circonferenza intestinale, ulcerata e condizionante substenosi ancora transitabile con l'endoscopio (Pb ). Diversi diverticoli del sigma. Nella norma la mucosa dei vari segmenti colici esplorati. Conclusioni: neoformazione del giunto retto sigma e diverticolosi del sigma". Ovviamente è stata effettuata biopsia e l'esito istologivo verrà dato tra 30 giorni. Il medico che ha eseguito l'esame mi ha detto che questa situazione ha la priorità sulle diagnosi precedenti perché rischio un occlusione intestinale. Mi ha detto che dovrebbe essere tolto tutto ol giunto chirurgicamente. Sono una donna di 46 anni, in dovrappeso, nesuna familiarità con tumori e sono molto preoccupata. Potete aiutarmi a capire meglio la situazione? Esagero a essere molto agitata? Grazie

Risposta del 01 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con l'endoscopista. Qualunque sarà l'esito dell'esame istologico, è opportuno che incominci a prenotare subito la visita con il chirurgi, perchè vi è l'indicazione all'intervento, che, le assicuro, sarà semplice e non troppo invasivo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10