Poliposi stomaco

04 ottobre 2014

Poliposi stomaco

Tags:

30 settembre 2014

Poliposi stomaco

da gastroscopia risulto positiva hb e polipi sessili, molti anche se piccoli; da test istologico risulta iperplasia e solo uno metaplasia. Primo ciclo eradicante nessun risultato eradicante, secondo ciclo eradicante, farò il test tra breve. Vorrei sapere: c'è possibilità di intervento per questa poliposi? O cosa si può fare se sarò ancora positiva al breath test? risultato esame istologico: polipi sessili(iperplasia)per uno solo: metaplasia. C’è possibilità di intervento? l'unica terapia per ora è gaviscon advance, ma i sintomi della esofagite persistono, qualche doloretto allo stomaco è raro. Cosa fare in attesa del prossimo breath test'

Risposta del 04 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Questi polipi sessili nello stomaco ( sarebbe meglio definirli pseudopolipi, perché non sono veri polipi ) li riscontriamo spesso nei soggetti che hanno seguito a lungo ( di solito per anni ) una terapia a base dei farmaci chiamati inibitori di pompa. Sono delle formazioni assolutamente benigne, che, almeno finora non ci hanno mai preoccupato e non richiedono terapia. Se il breath test sarà ancora positivo, sarà possibile eseguire un nuovo ciclo di terapia, naturalmente con farmaci diversi. La soluzione ottimale sarebbe quella di eseguire una gastroscopia con diverse biopsie, sulle quali eseguire una coltura dei batteri con relativo antibiogramma, per sapere con precisione a quali antibiotici sono più sensibili

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10