Pollachiuria?

27 gennaio 2006

Pollachiuria?

Tags:

24 gennaio 2006

Pollachiuria?

Ho compiuto da poco 40 anni. Conduco una vita molto sportiva e sto molto attento alla qualita` e varieta` dell'alimentazione. Inoltre ho l'abitudine di bere molta acqua durante e fuori dai pasti. Mi sono deciso ad andare a fondo su un mio problema, ammesso che sia tale, che ho da molti anni (forse da sempre, che io ricordi). Spesso mi capita di aver un bisogno impellente di urinare, e piu` volte nel giro di poche ore. La cosa potra` far sorridere, ma il motivo principale per cui solo adesso mi sto ponendo il problema e` che da qualche anno nei cinema non fanno piu` l'intervallo tra il primo e il secondo tempo, e andare al cinema a volte mi crea qualche disagio. Inoltre spesso (non sempre) mi alzo la notte per orinare. Vorrei sottolineare che, a parte questo, non ho nessuno degli altri sintomi delle malattie alla prostata: l'urina ha un aspetto chiaro, limpido e senza strani odori; l'atto della minzione e` pienamente soddisfacente, mai doloroso e senza fastidiosi sgocciolii finali. Aggiungo che l'intestino e` un orologio, e che le analisi del sangue e delle urine sono perfette. Non so se c'entra qualcosa, ma aggiungo che quando faccio sport sudo molto facilmente e in grande quantita`, piu` di chiunque altro io conosca. Ripeto sempre a me stesso che il mio problema e` dovuto alla mia abitudine di bere molto e frequentemente. Ma allora mi chiedo: perche` succede solo a me? Al cinema ci sono centinaia di persone, ma non vedo quasi mai nessuno che si alza durante lo spettacolo!

Risposta del 27 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Esegua una ecografia completa delle vie uro-seminali, un uroflussogramma registrato ed un esame delle urine con urinocoltura. Con queste indagini consulti un urologo. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione