Polmoni addensamento

16 aprile 2013

Polmoni addensamento

Tags:

14 aprile 2013

Polmoni addensamento

Le descrivo quanto successo mio papa di 66 anni
RADIOGRAFIA TORACE
Rispetto al precedene esame del 10 Settembre 2012: addensamento parenchimale al lobo superiore di destra. Concomita ispessimento della pleura margino-costale e della piccola scissura. Qualche stria e chiarezza opca anche alla base polmonare di sinistra in piani posteriori. Ombra cardiaca di dimensioni nei limiti. Non Falde pleuriche. Si consiglia in prima istanza controllo radiografico dopo adeguata terapia
trattamento
Trental 600 LEvofloxacina EG

dal pronto soccorso in seguito a frebbe alta per alcuni giorni e catarro con tracce di sangue
inviato dal curante per episodio di emoftoe in riscontro radiologico di addensamento polmonare superiore dx con qualche chiarezza anche a sx
pregresso intervento di lesione neoplastica della laringe (nel 2008 curato tumore epiglottide causa fumo fino a tale data circa 30 sigarette al giorno)
terapia in corso pantorc cardioaspirina
DIAGNOSI
Addensamento polmonare non escludibile processo specifico
BK negativa
12/4
RADIOGRAFIA TORACE
Rispetto al controllo del ¾ a dx iniziale riduzione dell’addensamento parenchimale segnalao al lobo superiore. A sin invariate le chiarezze di addensamento parenchimale e le sottoli strie radiopache in sovra diaframmatica. Si consiglia ripetizione del radiogramma a distanza di tempo dopo adeguata terapia (tra circa 15 giorni).
INVARIATI I RESTANTI REPERTI

E’ STATA RICHIESTA DAL PNEUMOLOGO TAC E BRONCOSCOPIA

Come vede gli esami, qualcosa in particolare da fare in aggiunta?
Che centri specializzati ci sono nel triveneto ed in italia?
Grazie

Risposta del 16 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Ritengo corretta la prassi avviata dal collega pneumologo: aspetti gli esiti degli esami e successivamente si potranno prendere le ulteriri decisioni del caso.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili