Polmonite

21 giugno 2013

Polmonite

Tags:

18 giugno 2013

Polmonite

Salve, il 21\05\2013 mi è stata diagnosticata 1 polmonite lobare sx, ho fatto 2 settimane di antibiotici la prima con STARCEF+UNIDROX, la seconda settimana con ROCEFIN+UNIDROX + Deltacortene 25mg. Ora a 28 giorni dalla diagnosi di polmonite ho eseguito RX di controllo che dice: al controllo odierno si osserva risoluzione pressocchè completa dell'area di flogosi precedentemente segnalata in sede basale sx nel controllo del 21\05\2013. Permane solo lieve accentuazione della trama bronco- vasale basale.
Cavità pleuriche libere di versamento.
Immagine cardiaca nei limiti. Vi segnalo che sono 1 soggetto asmatico ( allergico agli acari della polvere ) in cura da diversi anni con SERETIDE DISKUS e Antistaminici e che al momento la mia situazione è di difficoltà nell'effettuare respirazioni complete come se avessi il fiato corto e che sto assumendo Seretide Diskus 50\500 1 inalazione la mattina ed 1 la sera. Vi chiedo intanto 1 parere sull'esito della RX in quanto sono preoccupato x l'accentuazione bronco-vasale e se mi spiegate cosa sia e se nel caso possa essere normale dopo 1 polmonite e se centra qualcosa con la mia difficoltà respiratoria che al momento ho, inoltre se pensate che possa risolvere con il seretide o ci vuole altro.
GRAZIE !!

Risposta del 21 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il referto radiologico depone per una polmonite in avanzata fase di guarigione. Per la completa scomparsa di tutti i segni sulla radiografia può passare molto tempo, anche più di un mese. Per la fatica respiratoria è probabile che l'infiammazione comporti un incremento del broncospasmo. Le consiglio un controllo dal suo medico di fiducia.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone