Polmonite

24 giugno 2013

Polmonite

Tags:

22 giugno 2013

Polmonite

Buongiorno,
Ho 29 anni e ho Asma lieve e Rinite allergica. Ho avuto la Polmonite dal 20. 5. nei primi 10 gg ho preso antib chinoplus e febbre e Tosse sono passate il 24. 5 e il sangue nel catarro nella settimana seguente. Ho fatto raggi, tac, vari esami del sangue (valori ok ), coltura espettorato (esiti pronti il 28. 6) e la settimana scorsa il pneumlogo mi ha dato amoxicillina e levofloxacina e e mi ha fatto la broncoscopia. Dopo questa, lo specialista ha solo detto che ho ancora catarro, e di tornar da lui con il referto martedi prossimo x la visita di conttollo. Stanno anche facendo la coltura del tessuto asportato durante la broncoscopia (esito 30. 7 ).
Come dicevo febbre e Tosse son passate veloci, e ho finito l'antibiotixi domenica scorsa. . ma ora vi chiedo è normale che sento spossatezza, a volte fatica a fare respiro lungo e leggerissime fitte nel torace, in varie zone?
Altra domanda: sono necessarie tutte queste cose che mi han fatto fare (oltre 200 euro di ticket e viavai tra ospedale e medico) e i tempi di attesa cosi lunghi?
Grazie infinite x il vostro tempo

Risposta del 24 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Di solito una Polmonite, in una persona sostanzialmente sana, guarisce in 15 - 20 giorni con terapia antibiotica mirata, cioè si sceglie la cura in base all'aspetto radiologico (basta un Rx torace convenzionale e non è necessria la TAC) che indica, con buona probabilità, se si tratta di una forma virale o batterica o da germi "atipici". Il fatto che lei abbia fatto tutti gli esami indicati sta a significare che il suo medico di fiducia sospettava una malattia diversa o più complessa: ne parli con lui e si faccia spiegare dettagliatamente il perché di ogni indagine eseguita.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone