Polmonite a lenta risoluzione

21 marzo 2013

Polmonite a lenta risoluzione

Tags:

17 marzo 2013

Polmonite a lenta risoluzione

Mio marito ha avuto una forma parainfluenzale a fine dicembre con febbre e dolori ossei diffusi. Terminata la febbre (che non ha mai più avuto) ha iniziato ad avere tosse e produzione di tanto catarro. 5 gg di augmentin (a al di) ma nulla di fatto. a fine gennaio, a seguito di alcuni episodi mattutini di emoftoe, ha eseguito un RX al torace:" sfumato addensamento parenchimale peri-ilare inferiore dx o. C. M. ne limiti"
Nessun titpo di cura. A 20 giorni ripete RX:Al controllo attuale si segnala modesta iperdiafania e rinforzo della trama alle basi
soprattutto dx, senza imm. da lesioni attive; parziale obliterazione del seno cardiofrenico anteriore di destra.
OCV nei limiti. Dopo 3 gg esegue TCHR:Presenza di limitato addensamento parenchimale localizzato in corrispondenza del lobo medio ed esteso dalla
regione parailare alla limitante pleurica anteriore; al suo interno si evidenziano diramazioni bronchiali.
Verosimile in prima istanza la natura flogistica del reperto, del quale sono indicate correlazioni cliniche e
controllo evolutivo con esame radiografico del torace.
Non alterazioni parenchimali significative nei restanti parenchimi polmonari. Minima stria di possibile natura
fibrotica nel segmento posteriore del lobo superiore sinistro; subcentimetrica bolla aerea in apice destro.
Lieve ispessimento delle pareti delle diramazioni bronchiali intrapolmonari a livello delle regioni parailari e
territorio delle piramidi basali.
Non falde pleuriche o pericardiche.
Non adenomegalie patologiche ilo-mediastiniche od ascellari; piccoli elementi linfonodali nella finestra
aorto-polmonare, in sede sottocarenale ed all'interno dei cavi ascellari.
A questo punto cura con 1 cp per 6 gg e poi ocn Medrol (16 mm) 4 gg x 1 cp, 4 gg x 1/2 cp, 4 gg x 1/4 cp.
Adesso, ultimata la cura, non ha più tosse, ne febbre, ne altri sintomi.
Consglia di ripetere la TC o basta una RX ? Cosa potrebbe essere stato ? Può trattarsi di Polmonite a lenta risoluzione ?
anche senza febbre ma solo con tosse ? Si potrebbe avere il sospetto di altre cose, anche più importanti ? Cosa mi consiglia di far fare a mio marito per una maggiore tranquillità ?
Grazie

Risposta del 21 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il quadro clinico, radiologico e l'evoluzione depongono per una Polmonite, verosimilmente virale, attualmente in via di risoluzione. La completa scomparsa delle immegini radiologiche può richiedere molto tempo perciò si potrà eseguire un controllo radiologico standard tra due mesi, salvo che si presentino nuovamente sintomi come Tosse, febbre, astenia, ecc.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone