Polpo

07 ottobre 2004

Polpo

Tags:

28 settembre 2004

Polpo

Vorrei sapere se il polpo è indicato nelle diete aproteiche ( insufficienza renale)
Se si, il quantitativo giornaliero
Grazie

Risposta del 07 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Da un punto di vista delle proteine, ne contiene circa la metà rispetto alla carne di vitello. Perciò se ha una razione per la carne di vitello, la moltiplichi per due e avrà quella del polpo.
La questione però non finisce qui, nel senso che le diete per l'insufficienza renale hanno una restrizione riguardo il sodio.
Il vitello ne contiene circa 94 mg/100 g, le carni di bovino adulto un po' meno. Il polpo è un animale marino, e presumibilmente ne contiene di più, ma stranamente in nessuna tabella dietetica italiana è mai stato fornito il dato.
Perciò il consiglio rimane sospeso a metà per questo motivo.
Forse digitando l'alimento in questione su un motore di ricerca web si potrà trovare qualche tabella anglosassone. Spesso sono più precisi, ma non è detto.
Cordialità.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione