Ponfi

04 marzo 2007

Ponfi

Tags:

28 febbraio 2007

Ponfi

Buongiorno, chiedo un parere perchè mio marito è affetto da circa 9 mesi da fastidiosi ponfi che, nelle fasi acute, sono stati curati dall'allergologo con il cortisone, vista l'inefficacia degli antistaminici. Purtroppo, come mio marito termina la cura, dopo poco tempo i ponfi ricompaiono e il prurito pure. Nonostante le molteplici analisi alle quali si è sottoposto non si è addivenuti ad una diagnosi. Le analisi hanno evidenziato una tiroidite che adesso si sta curando. Inoltre è risultato positivo il breath test e anche lì si è fatta la cura e tra poco si dovrà fare di nuovo il test. Il problema è che questa mattina mio marito si è svegliato di nuovo pieno di ponfi e con gli occhi e le labbra gonfie. In questo caso che bisogna fare? Assumere cortisone all'infinito con tutte le conseguenze? Recarsi ad un pronto soccorso dove si potrebbe attendere per ore e poi? Farsi ricoverare per delle ricerche più approfondite ma in che modo? L'unica cosa positiva di questi mesi è che, nonostante tutto, mio marito ha un buon appetito, un bell'aspetto e il peso corporeo è rimasto costante. come fare ad uscire da questo vicolo cieco? La ringrazio anticipatamente.

Risposta del 04 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

Con tutta probabilità diamo di fronte ad una Orticaria CORNICA IDIOPATICA : patologia che deve essere seguita dal dermato-allergologo il quale deve impostare tests anche molto specifici per la diagosi che le dico subito, non sempre agevole: per tale ragione e personalmente ritengo importante in questi casi ampliare lo screening diagnostico anche ad esami ultraspecialistici quali Test del siero autologo, prove da Orticaria Fisica.

Cari Saluti.

Segreteria info Dr. LAINO 06. 70. 49. 78. 13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33