Portatrice anemia mediterranea

30 giugno 2013

Portatrice anemia mediterranea

Tags:

27 giugno 2013

Portatrice anemia mediterranea

Buonasera, io e mio marito abbiamo eseguito analisi ematologici in quanto stiamo cercando un bambino. Mio marito è portatore sano di anemia infatti i suoi valori del sangue "SBALLATI"sono: RBC 7, 63- MCV 57, 00-MCH 18, 5. I miei valori "SBALLATI" sono invece : RBC 5, 31 E MCV 81, 5. . Secondo lei posso essere anche io portatrice sana? L'altro valore che risulta basso è la ferritina che ho 36. . . ? Cosa mi consiglia? Rimango in attesa di suo gentile riscontro. Grazie

Risposta del 29 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO CAMPANELLA

Per quanto riguarda il marito, è evidente senza ombra di dubbio, che è affetto da anemia mediterranea in forma eterozigote. Per quanto riguarda Lei è molto probabile che si tratti di una anemia da carenza di ferro anche se lontanamente si può pensare ad un'anemia mediterranea in forma così detta"minima". In questo caso solo l'analisi genetica può dirimere il dubbio.

Dott. Giancarlo Campanella
Specialista in Medicina laboratoristica
Specialista in Microbiologia e virologia
San Vito al Tagliamento (PN)
Risposta del 30 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

Con un MCV di 81 escluderei che sia portatrice di Anemia mediterranea. In ogni caso basta fare il test apposito per chiarire il dubbio

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare