Portatrice sana di adrenoleucodistrofia

05 dicembre 2012

Portatrice sana di adrenoleucodistrofia

Tags:

03 dicembre 2012

Portatrice sana di adrenoleucodistrofia

Mia madre è portatrice sana di adrenoleucodistrofia, ho perso un fratello all'età di sette anni per la stessa malattia (che si era manifestata a cinque anni, nonostante avesse anche usato l'olio di Lorenzo quando era appena stato sperimentato da Odone circa 25 anni fa) ed io fortunatamente sono sana e non sono portatrice, avendo fatto il dosaggio e RMN. Di solito si dice che le donne portatrici non sviluppano la malattia, mentre mia madre all'età di 54 anni ha iniziato ad avere i primi sintomi di paraparesi e presenta anche diverse ernie cervicali e anche sulla colonna. Può dipendere dalla malattia? e come mai la malattia sta progredendo sempre più? L'unica cosa che la può aiutare ci hanno detto è la fisioterapia riabilitativa. . . le sue RMN sono sempre sovrapponibili quindi segno che la malattia è ferma, però i danni/effetti peggiorano sempre più, sarebbe il caso di usare l'olio di Lorenzo dopo aver fatto un'indagine accurata degli acidi saturi grassi a lunga catena?

Grazie

Katia

Risposta del 05 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

occorre, nello specifico caso, affidarsi ad un neurologo serio, che monitori, nel tempo, la situazione del caso clinico sottoposto e la realtà famigliare: situazione complessa che necessita di approfondimenti specifici.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili