Possibile celiachia

25 febbraio 2016

Possibile celiachia

Tags:

20 febbraio 2016

Possibile celiachia

A volte mal di pancia con diarrea sporadica, sideremia sempre al limite, sempre stanco, eseguiti esami sul sangue antiglutaminasi etc. . . Tutto negativo, poi o praticato analisi molecolare per la predisposizione alla Celiachia, questo il risultato:
Eterodimero Dq2 presente
Stato DQB1 *02 eterozigote
Catena beta del dimero (DQB1 *02) presente
Eterodimero DQ8 (DQA1*03, DQB1*03:05) assente
Presenza di alleli Hla predisponenti alla celiachia.
Mi domando: dovrò fare la gastroscopia? In attesa di una risposta la ringrazio anticipatamente.

Risposta del 25 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha una predisposizione genetica alla Celiachia, ma se tutti gli esami del sangue sono negativi, non ha la malattia. La gastroscopia con biopsie dei villi intestinali è l'esame principe (viene definito " gold standard ") per una diagnosi definitiva, ma nel suo caso è facoltativa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10