Possibile futuro diabete

26 giugno 2010

Possibile futuro diabete

Tags:

21 giugno 2010

Possibile futuro diabete

Salve dottore, ho 82 anni e da poco ho fatto degli esami del sangue, sono tutti nella norma, compresi colesterolo e trigliceridi, l'emoglobina glicata è di 5. 7 e il glucosio 111, il mio medico di base mi ha messo a dieta stretta, perche dice che teme un possibile futuro diabete. E' propio il caso alla mia età e con questi valori? la ringrazio in anticipo e attendo risposta

Risposta del 26 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA

Con gli esami che Lei segnala direi che il rischio di un futuro Diabete in una persona di 82 anni è bassissimo, quindi non è a mio parere necessaria una dieta stretta, ma solo evitare dolciumi, l'uso di zucchero in eccesso, e in genere un eccesso di cibo; questo perchè Lei è obeso quindi un calo ponderale, anche modesto, sarebbe utile.
Se la pressione arteriosa fosse alta (superiore a 160/90) sarebbe indicata una dieta povera di sodio ed eventualmente una terapia a basso dosaggio. Senta comunque il Suo medico.

Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2