Possibile ipersonnia

06 ottobre 2007

Possibile ipersonnia

Tags:

04 ottobre 2007

Possibile ipersonnia

sono un ragazzo di 21 anni che da 3-4 anni soffre di qualche disturbo del sonno non ancora definito. In pratica mi succede di dormire 12-13 ore per giorno, soprattutto in estate, non appagando a sufficienza il bisogno di sonno. Naturalmente quando frequento i corsi universitari sono costretto a dormire 9 ore più altre 2 ore nel pomeriggio; è proprio in questa fase della giornata che noto un crollo fisico totale che mi costringe ad andare a dormire anche se sono le 15 del pomeriggio. Ho provato a confidarmi con il medico di famiglia, il quale mi diceva che non si trattava di ipersonnia; ho effettuato 2 esami: quello del sangue ed urine e l'elettroencefalogramma, tutto sembra apposto. Io sono sicuro che sia ipersonnia poichè il numero di ore dormite sembra eccessivo, la mattina se non ho impegni non riesco MAI MAI!! a svegliarmi e, quando ci riesco perchè devo frequentare i corsi univ, mi sento nervoso, confuso e con qualche bruciore allo stomaco. Ora senza farle perdere troppo tempo, penso questa sonnolenza sia eccessiva, la veglia del ritmo sonno-veglia sembra non funzionare più; mo rivolgo a voi per una possibile soluzione del problema. Grazie!!

Risposta del 06 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Le consiglio di farsi controllare da un neurologo esperto del campo.
Certamente lei dorme troppe ore e tende anche ad addormentasi durante il giorno.
Qualora avesse una ipersonnia, è bene che sappia che recentemente sono entrati in commercio dei farmaci molto efficaci per questo tipo di patologia.

Dott. Ssa Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario