Possibile problema di digestione?

05 settembre 2014

Possibile problema di digestione?

Tags:

04 settembre 2014

Possibile problema di digestione?

Buonasera, dottore.
Espongo immediatamente il mio problema, cercando di essere il più dettagliato possibile:
Poco più di una settimana fa (27 Agosto) mi sono recato a una cena d'occasione, e ho ordinato una pizza che mi ha causato qualche squilibrio intestinale dal momento stesso in cui ho lasciato il posto a sedere. Era un mix di prosciutto cotto, mozzarella, patatine fritte e salsa rosa; una vera porcheria, ma mi sentivo in vena di rischi.
Da allora, il mio stomaco (o intestino?) non fa altro che crearmi problemi: mi sento sempre eccessivamente gonfio, quasi pieno d'aria, con un sottilissimo e quasi percettibile senso di nausea che si allevia col tempo e peggiora dopo determinati pasti. Non ho altri sintomi di nessun genere.
Soffro di stitichezza praticamente dalla nascita, e l'ultima volta che ho evacuato abbondantemente (circa 5 giorni fa) era tutto regolare; da allora, solo piccole "palline" a intervalli di qualche giorno, le ultime neanche un'ora fa.
Ho provato sollievo il giorno dopo, con un po' di bicarbonato, e al nuovo manifestarsi del problema ne ho trovato un po' anche negli ultimi due giorni, durante i quali tutto sembrava praticamente in fase di guarigione; oggi, dopo aver cenato con nient'altro che due miseri e piccolissimi panini con prosciutto e mozzarella, è ritornato tutto, e sembra quasi più agguerrito di prima.
La presunta "guarigione" è iniziata dopo un pranzo a base di pastina e formaggino, e il sollievo è andato accentuandosi. . . Fino a questa sera.
Cosa potrebbe essere?
Preciso che ho recentemente effettuato dei cambi più o meno sostanziali (leggero aumento di fibre) alla dieta per combattere una fastidiosissima ragade anale, ora apparentemente sparita.
Tuttavia, non riesco a distogliere la mia mente dalla possibilità che possa essere stata colpa di quella dannatissima pizza.
Attendo pazientemente un Suo riscontro.
Grazie!

Risposta del 05 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

È probabile che abbia fatto una " semplice " indigestione che ha lasciato delle sequele digestive. Con una dieta più leggera, dovrebbe tornare a star bene in breve tempo. Approvo l'aggiunta di fibre alla dieta.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10