Possibile trasmissione malattie?

17 settembre 2022

Possibile trasmissione malattie?

Tags:

09 settembre 2022

Possibile trasmissione malattie?

Salve. Ho effettuato molte ricerche ma non ho trovato nulla a riguardo. La mia compagna pochi giorni fa' è stata aggredita con calci e schiaffi da una ragazza nomade per un tentativo di furto. Ovviamente è stata fatta denuncia e tutta la procedura con le forze dell'ordine. Ma vorrei sapere se si possono contrarre malattie infettive epatite, HIV e simili o di qualsiasi altro genere con uno schiaffo dato fortissimo sull' orecchio, purtroppo siamo terrorizzati dalle malattie. Purtroppo la mia ragazza non sa dire se questa ragazza nomade avesse delle ferite sulla mani o simili. La mia ragazza aveva solo l'orecchio fortemente arrossato e vari ronzii, ma niente sangue. Ringrazio anticipatamente tutti i dottori che si renderanno disponibili a rispondermi.

Risposta del 17 settembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Se non ci sono state lacerazioni della cute o c'è stato un contatto con liquidi organici ad esempio saliva, si può stare relativamente tranquilli. L'uso di acqua e sapone riduce di molto il rischi di ammalarsi perché, di base, il nostro organismo ha delle difese naturali e lo strato corneo della cute è uno di essi.
Mi spiace per la disavventura occorsa alla sua ragazza. Se lamenta ancora ronzii la faccia visitare da un Otorinolaringoiatra.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile