Possibile tumore al polmone

29 aprile 2019

Possibile tumore al polmone

Tags:

16 marzo 2019

Possibile tumore al polmone

Durante la mia infanzia, ebbi una polmonite a sei anni. Questo purtroppo mi ha reso più vulnerabile alle malattie polmonari. Sono cresciuto dunque con la certezza di avere i polmoni deboli. Ultimamente ho iniziato a fumare, una sigaretta al giorno, da qualche settimana. Ammetto che sono ipocondriaco però ultimamente ho una tosse con poco catarro da circa due settimane, e a volte ho un dolore al lato destro della schiena, vicino al polmone. Potrebbe essere un cancro? Inoltre è vero che per colpa della polmonite che presi in infanzia ho i polmoni più deboli delle altre persone ?

Risposta del 29 aprile 2019

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Escluderei senz'altro il Suo problema di "avere i polmoni più deboli" a causa della polmonite presa nell'infanzia. Di norma, si guarisce completamente. Esegua una rx grafia del torace in doppia proiezione e, se mai, consulti uno Pneumologo. Questo anche per escludere altri Suoi pensieri sul dolore che lamenta al lato dx della schiena.
Piuttosto, SMETTA DI FUMARE finché è all'inizio della dipendenza !!! Sentirà che molte Sue difficoltà si risolveranno.
Infine, non certo per importanza, si faccia seguire da uno Psicoterapeuta per la Sua "Sindrome ipocondriaca". E' meglio liberarsene al più presto possibile.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Tumori