Possibile tumore all'utero

26 novembre 2016

Possibile tumore all'utero

Tags:

25 novembre 2016

Possibile tumore all'utero

È possibile individuare un tumore all'utero mediante una visita ginecologica? Se l'utero è pulito cosa comporta?

Risposta del 26 novembre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

E'molto difficile. . . lo si può sospettare se ci sono pedite di sangue tra una mestruazione e l'altra, soprattutto se l'utero è particolarmente molle alla palpazione, ma sono solo sospetti, perchè molte volte l'utero è normalissimo.
Non so cosa intenda per "utero pulito", forse che l'endometrio (cioè la parte interna dell'utero che quanndo si stacca dà la mestruazione) è di spessore e aspetto ecografico regolare? Se è così, e in assenza di sanguinamenti anomali, è veramente difficile che ci sia un tumore.
L'ecografia è l'esame che, sempre su sospetto clinico o per valutazione in Menopausa dell'endometrio, può far sospettare problemi e suggerire ulteriori accertamenti.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita