Possibili parassiti intestinali

26 novembre 2010

Possibili parassiti intestinali

Tags:

20 novembre 2010

Possibili parassiti intestinali

Buongiorno esperti! Da un paio di mesi ho un problema che si presenta in modo intermittente restando ogni volta per tre o quattro giorni: è caratterizzato da un bruciore (come se fosse un graffio fresco!) intorno all'ano che sento proprio quando passo la carta igienica. Durante il bidet cerco di usare poco detergente, anche perchè quando passo la mano o in certi casi anche solo l'acqua sento lo stesso questo leggero bruciore che punge. Sinceramente mi sembra di non averlo mai percepito stando semplicemente seduto su una sedia, se non un paio di volte ma sottoforma di piccolo fastidio per pochi istanti. A vederlo, l'ano sembra irritato, un po' arrossato, non saprei descriverlo. Purtroppo studio fuori città e non ho un medico dal quale andare prima delle vacanze natalizie. Mi potrebbe suggerire una pomata o una crema adatta che si possa acquistare in farmacia senza prescrizione? O almeno, saprebbe dirmi se ci sono farmaci omeopatici e, in alternativa, creme che spesso vengono usate in questi casi? E potrebbe dirmi di cosa si tratta secondo le senza farmi preoccupare eccessivamente? La ringrazio, Paolo

Risposta del 26 novembre 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dirle di cosa si tratta, così da lontano, è impossibile. Potrebbe trattarsi di un eczema, potrebbe esseci una ragade, potrebbero esserci Parassiti intestinali, ecc. Sicuramente in farmacia possono darle una pomata a base di antistaminici o di cortisone, anche senza prescrizione. Poi, appena può, si deve far vedere da un proctologo o da un dermatologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10