Posso fare il vaccino?

03 maggio 2021

Posso fare il vaccino?

Tags:

10 aprile 2021

Posso fare il vaccino?

Salve ho 57 anni, ho una spondiloartrite siero negativa dal 2010, trattata con reumaflex da 10 fino al 2015, quando ho fatto la protesi, dopo non l ho più continuata perché sono stata bene, da un anno ho fastidi all altra gamba, quando sto troppo seduta, ho rimandato la visita reumatologica per via del covid, devo riprendere la terapia di base prima di fare il vaccino? Il vaccino potrebbe attivare la malattia in questo momento? Grazie

Risposta del 03 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile paziente, non vi è alcuna relazione tra la protesi, presumo dell'anca. .
Per quel che riguarda la terapia con il Reumaflex, vi sono controindicazioni per quel che riguarda i vaccini cosidetti VIUVI.
Consiglierei, sentito il parere de reumatologo che cura l'artrite, di sospendere la terapia nei tre giorni precedenti e nei successivi 15 giorni e praticare prima della ripresa il dosaggio degli anticorpi.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza