Premenopausa

29 aprile 2018

Premenopausa


Tags:


18 aprile 2018

Premenopausa

Buonasera, ho avuto ciclo regolare sempre fino a un anno fa quando ha iniziato ad essere o più corto (16-18 giorni) o più lungo (38-40 giorni) e poi a saltare gli ultimi 3 mesi, ripresentandosi con perdite scarse e poco dolore. In questi 3 mesi senza ciclo non ho avuto neanche le emicranie fortissime che mi erano venute dopo i 40 anni. Non avendo particolari disturbi non ho fatto da un anno a oggi alcun esame. Se si tratta di premenopausa ci sono esami specifici da fare? Non uso la pillola e ho avuto in passato solo piccole cisti ovariche a cui la ginecologa non aveva dato importanza. Grazie.

Risposta del 29 aprile 2018

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


POICHE’ Il ciclo irregolare dipende da uno stato infiammatorio intestinale e da una malattia autoimmune causata dai cibi con glutine, ti consiglio di seguire una dieta aglutinata e verificare se il ciclo si regolarizza! Hanno scoperto una nuova malattia la “GLUTEN SENSITIVITY”
Con meccanismo autoimmune in pazienti predisposte geneticamente il glutine autodistrugge la riserva ovarica con la produzione di anticorpi antiovaio comportando dapprima la sindrome dell’ovaio micro policistico, irregolarità del ciclo mestruale per blocco saltuario dell’ovulazione e col tempo se non si elimina la causa una menopausa precoce! PROVVEDI e INFORMATI!

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)


Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa