Preoccupata per mio figlio

26 gennaio 2021

Preoccupata per mio figlio


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


23 aprile 2020

Preoccupata per mio figlio

Mio figlio ha 21 mesi dice solo 3-4 paroline e ha il vizio di lanciare i giocattoli.
Da piccolo aveva il vizio di guardarsi sempre le mani e questa è una cosa che mi ha sempre preoccupata. Ha iniziato a camminare a 13 mesi e a distanza di un paio di mesi ha ricominciato con le mani, quando è contento le agita e questa cosa mi preoccupa, come pure il fatto di distrarsi continuamente, gioca con me giusto 2 minuti poi se ne va per i fatti suoi. Devo preoccuparmi?

Risposta del 26 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO


Quando un bambino manifesta sintomi del tipo che lei ha descritto bisogna cercare di aiutare la sua crescita affettivo - relazionale utilizzando per quanto possibile il gioco libero autogestito. In questo è il bambino che gioca liberamente mentre l'adulto, se possibile il genitore seguendo il suo gioco vi partecipa senza affatto criticare cosa fa e come lo fa ma divertendosi insieme a lui, così da creare un clima affettuoso di piacere e fiducia reciproca.
e? importante non giudicare i suoi comportamenti con le mani come fossero un "vizio" ma come un bisogno di diminuire la sua ansia e le sue paure. La madre o il padre possono pertanto utilizzare lo stesso gioco con le mani per fargli capite che non. lo giudicano male ma comprendono il suo disagio.
e? imoltre importante che l'ambiente attorno al bambino sia il più sereno e lieto possibile. Evitare quindi conflitti e situazioni stressanti.

Dott. Emidio Tribulato
Specialista attività privata
Psichiatria
Psicologia clinica
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
Messina (ME)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa