Presenza di componente monoclonale nel sangue

11 luglio 2005

Presenza di componente monoclonale nel sangue

Tags:

07 luglio 2005

Presenza di componente monoclonale nel sangue

Alcun giorni fa, da un periodico controllo, gli esami del sangue hanno rilevato la presenza di una componente monoclonale (risultano più bassi i valori della globulina Alfa 2 e globulina Beta 2; più alto, invece, il valore della globulina Gamma). Inoltre, la formula leucocitaria evidenzia un valore dei Neutrofili più basso, e più alto, invece, quello degli Eosinofili. Circa un mese fa, a causa dei miei disturbi (rinite, starnuti frequenti, produzione di muco eccessivo dal naso, stitichezza) ho consultato una specialista, il quale ha individuato alcune intolleranze alimentari: soprattutto, latte e derivati, farina bianca. La componente monoclonale segnalata negli esami del sangue può essere relativa ad uno stato infettivo collegato alle intolleranze alimentari, o si tratta di un problema (malattia) del tutto diverso? Grazie.

Risposta del 11 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO CORDIANO

La componente monoclonale è spesso associata a malattie infiammatorie e/o infettive. In questo caso, con la terapia della malattia di base, la Cm spesso si risolve.
Se dovesse persistere è consigliabile eseguire approfondimenti, soprattutto il dosaggio dlele immunoglobuline e della componente monoclonale, gli esami di funzionalità renale e la ricerca dela proteina di Bence Jones nelle urine che potranno indirizzare il medico verso una diangosi corretta.

Dott. Vincenzo Cordiano
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
Specialista in Medicina interna
VALDAGNO (VI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile